Eventi

Gruppo Yoga

News ed eventi
Denis Oliveira 12Pwfpwzz0 Unsplash

Tra le offerte attivanti in terapia d'attivazione, ci sono svariate attività che stimolano e mantengono le capacità cognitive, fisiche e creative di ogni singola persona. Viene puntualmente valutato e valorizzato quanto il residente riesce ancora a fare e condiviso con lui/lei le sue aspettative.

Tra queste attività, da ormai due anni viene proposto ogni due settimane ad un piccolo gruppo di residenti l'attività di Yoga, che favorisce un benessere a 360° portando dei benefici sia istantanei che talvolta a medio lungo termine.

 

Cosa facciamo:

In un ambiente protetto, curato e armonioso (dato da luci calde e l'utilizzo degli oli essenziali terapeutici) viene proposta una ginnastica dolce attraverso una serie di esercizi (svolti da seduti) abbinati ad una corretta respirazine (questa fondamentale per poter trarne il massimo dei benefici sia fisici che emotivi). Si mantiene attivo il corpo e allo stesso tempo si calma la mente in quanto ci si concentra nel qui e ora.

 

Ma non solo esercizi fisici!

  • Durante la completa sessione, ogni residente fa esperienza della propria voce come strumento di espressione e benessere.
  • Vengono utilizzati degli strumenti che favoriscono una maggior concentrazione e calma (es: campana di cristallo).
  • Esercizi mirati di respirazione.
  • Esercizi coni il corpo ed esercizi solo per le mani (Mudra vedi foto), quest'ultimi trattasi di "sigilli" che portano maggior forza e vitalità nelle varie parti del corpo.
  • Brevi meditazioni guidate per il rilassamento del corpo e della mente, portando la persona ad una maggior chiarezza e capacità di affrontare le piccole sfide quotidiane.