Paganini Rè

La Casa Paganini Rè è una secolare istituzione di Bellinzona che ha saputo rinnovarsi, riuscendo ad unire lo spirito di assistenza che animava la fondatrice a un progetto di cura e di promozione della persona anziana nella sua globalità.

Al suo interno si trova un elevato standard nelle soluzioni abitative, con camere confortevoli, ampi spazi comuni e splendide aree verdi, in un continuo processo di miglioramento delle strutture e dei servizi offerti.

Paganini Re00072

L’orgoglio della Casa Paganini Rè è però il rapporto che si instaura con i residenti e tra i residenti. Ognuno può percepire di essere una persona in grado di dare senso alle proprie giornate, di costruire relazioni di stima e di supporto. Merito di un’équipe, sanitaria e non solo, in costante aggiornamento e che condivide una comune visione del residente come parte di una comunità attiva.

La struttura, nel 2021, ha raggiunto una capienza massima di 76 residenti, per la maggior parte cittadini di Bellinzona, come da impegno assunto dalla Fondazione nei confronti del Municipio della Città. Nella Casa viene occupato circa un centinaio di persone.

Paganini Rè 18

L’istituto vede inoltre la presenza delle Suore dell'Adorazione del Santissimo Sacramento. Tuttora sono un punto di riferimento spirituale importante, particolarmente apprezzato dai residenti della Casa.


La Casa della Fondazione Paganini Rè è convenzionata con il Cantone ed è al beneficio di un mandato di prestazione.